Giornata Nazionale per le Vittime del Covid

Bergamo, 18 marzo 2024 

In occasione della Giornata Nazionale per le vittime del Covid, Italia Viva Bergamo vuole ricordare e onorare tutte le vite perse a causa di questa tragica pandemia. La perdita di oltre 120.000 cittadini italiani è una ferita profonda nel cuore della nostra comunità nazionale e ancora di più a livello locale è stata una ferita che richiede di essere compresa e curata con responsabilità e impegno collettivo.

Sin dall’inizio della crisi sanitaria, Italia Viva ha riconosciuto la necessità di analizzare attentamente e con spirito critico la gestione dell’emergenza, per questo abbiamo sollevato la questione e chiesto l’istituzione di una commissione d’inchiesta. È fondamentale comprendere in maniera trasparente e oggettiva cosa non abbia funzionato nei meccanismi di prevenzione, risposta e gestione della pandemia, per assicurare che simili errori non si ripetano in futuro.

La nostra richiesta per una commissione d’inchiesta nasce dalla convinzione che solo attraverso un’analisi approfondita e costruttiva possiamo offrire giustizia alle vittime e ai loro familiari, e garantire una maggiore sicurezza sanitaria per tutti i cittadini. La pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova il nostro sistema sanitario, la resilienza delle nostre comunità e ha evidenziato lacune nella preparazione e nella risposta alle emergenze sanitarie.

In questo giorno di commemorazione, Italia Viva Bergamo si impegna a continuare a lavorare per promuovere una riflessione collettiva e azioni concrete che possano prevenire future crisi e proteggere la salute e il benessere di ogni cittadino. La memoria delle vittime del Covid e il rispetto dei loro familiari ci chiamano ad un impegno costante e rinnovato per la salute pubblica, per una società più giusta, inclusiva e preparata ad affrontare le sfide del futuro.

Non dimentichiamo le lezioni apprese in questi anni difficili. Insieme, con coraggio e determinazione, possiamo costruire un futuro più sicuro per tutti.